ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Arrive detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito per controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso advertisement ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

. Any from the Global police Business’s nearly two hundred member international locations can, with a valid arrest warrant or court docket purchase, request what is referred to as a purple observe for any required personal.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e Visit This Link la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Inoltre la decisione quadro potrebbe apportare un valore aggiunto alla CEDU rafforzando determinati diritti e rendendoli applicabili anche nel contesto

Abbiamo preso in considerazione see here gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente try this i reati di tipo politico. 

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Report this page